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STANDARD DI QUALITA'

LA COOPERATIVA SOCIALE LE API

POLITICHE PER LA QUALITA'


La COOPERATIVA LE API ha come obiettivo fondamentale quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività l'utente  e tutte le parti interessate rilevanti per il Sistema di Gestione per la Qualità.

In particolare, la soddisfazione delle parti interessate interne è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti.


La soddisfazione di tutte le parti interessate esterne, compreso il cliente, viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle loro particolari esigenze rilevate, implicite ed esplicite, e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.


Il costante impegno della Cooperativa è quello di migliorare il livello qualitativo dei servizi offerti e di ampliarne la gamma sempre al fine di soddisfare le esigenze e aspettative dei Clienti e delle parti interessate.


Per quanto sopra, la COOPERATIVA ha avvertito la necessità di formalizzare i suoi obiettivi e migliorare la sua organizzazione attraverso la progettazione, l’implementazione, l’aggiornamento ed il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Gli obiettivi che la Cooperativa si pone sono:

Obiettivi:

  • ottimizzare le operazioni per ridurre sprechi e costi, garantendo un'efficienza ottimale

  • strutturare l'organizzazione per favorire la motivazione del personale e massimizzare risultati economici e soddisfazione delle parti coinvolte

  • assicurare la soddisfazione del cliente e delle parti interessate tramite un'analisi costante delle loro esigenze

  • potenziare la comunicazione e il coinvolgimento delle parti interessate per migliorare le prestazioni del SGQ

  • monitorare costantemente il feedback delle parti interessate e ottimizzare la selezione del personale.

Impegni:

  • mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità per prevenire situazioni non conformi e
    indesiderate

  • comunicare l'importanza del rispetto dei requisiti del cliente e delle normative

  • identificare e fornire le risorse necessarie, inclusa formazione e sviluppo del personale, per
    favorire la crescita delle competenze

  • assicurare mezzi adeguati per mantenere un livello qualitativo costante

  • delegare autorità per garantire la conformità normativa

  • motivare il personale per il coinvolgimento negli obiettivi fissati.

  • soddisfare tutti i requisiti applicabili

  • riesaminare il Sistema di Gestione per la Qualità per valutarne l'efficienza ed efficacia

  • migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la Qualità

  • attuare processi di miglioramento e controllo

La Politica qui espressa viene comunicata tramite riunioni formative, pubblicazione nel sito
internet, affissione in luoghi accessibili a tutto il personale, inserimento in cartella elettronica
condivisa.


La finalità ultima delle azioni menzionate è il miglioramento continuo della Cooperativa stessa.


Sant’Antioco, li 16 aprile 2024