Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%
Foto di gruppo coop le api e agenzia Sapport Malta

L’Agenzia Governativa Nazionale per le Disabilità di Malta e ABC in visita alla Coop Le Api per studiare il nostro modello di lavoro e Co-Progettazione

Glenda Curmi direttore dell’Agenzia Nazionale del Governo Maltese con una delegazione di funzionari accompagnati dal Presidente Nazionale ABC Marco Espa e dalla direttrice scientifica di ABC Sardegna Francesca Palmas hanno fatto visita

nella mattinata di Mercoledì 5 Giugno nelle sede della Cooperativa Sociale Le Api per approfondire il modello Sardegna sulla gestione dei progetti personalizzati.

La Agenzia Sapport è l’Agenzia Nazionale di Malta che fornisce servizi, sostegno e orientamento alle persone con disabilità, alle loro reti di supporto e alle loro comunità ed è particolarmente rinomata per il suo approccio moderno ed innovativo nell’ambito dei servizi alla persona.


L’incontro formativo e di studio si è svolto nell’ambito di una serie di incontri in terra Sarda con l’Università di Cagliari e i rappresentati della Regione Sardegna e le Associazioni del Terzo Settore, la Cooperativa Sociale Le Api ha rappresentato il punto di vista dell’impresa Sociale il modello “più intelligente e giusto perché rispetta in pieno la propria mission” per usare le parole di introduzione all’incontro del presidente Nazionale dell’Associazione Bambini Celebrolesi, Marco Espa.

La mattina si è svolta con la presentazione degli aspetti fondamentali del modello di lavoro che caratterizza il “nuovo modo di fare sociale” della Cooperativa e che sono la Personalizzazione, La Co-Progettazione e  l’Ascolto. 
Si sono approfonditi i ruoli delle figure professionali coinvolte e le metodologie applicate ed infine sono analizzati i risvolti economici ed occupazionali con l’analisi del bilancio sociale in un territorio fortemente piagato dalla una crisi economica atavica.


I funzionari Maltesi hanno posto diverse domande e richieste di chiarimenti su ogni aspetto del modello di lavoro applicato, dagli approcci tecnici alle diverse misure di finanziamento e supporto dovendo la loro struttura occuparsi di tutto l’ambito dei servizi alla persona e del supporto alla disabilità.


E’ stata una mattinata proficua di scambio e mutua crescita di respiro internazionale nella direzione comune volta a migliorare la vita delle persone in condizione di fragilità, condizione che caratterizza l’esistenza umana nel profondo.