Due giorni per parlare di diritti sociali e libertà costituzionali con Abc Sardegna
Il libro "Costituzionalismo e disabilità" di Daniele Piccione affronta il tema dei diritti delle persone con disabilità alla luce dell'entrata in vigore della Legge Delega 227/21.
Tale legge rappresenta un importante passo avanti nell'adozione di principi culturali già sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità ma finora poco enfatizzati nell'ordinamento giuridico italiano.
Daniele Piccione, consigliere parlamentare del Senato e coordinatore della Commissione redigente i Decreti Attuativi della Legge Delega 227/21, sarà ohttps://www.facebook.com/abcsardegnaspite di due incontri organizzati dall'Associazione ABC il 11 e il 12 aprile, con il tema "Diritti Sociali e libertà costituzionali".
Il primo incontro, aperto a studenti e docenti, si terrà il 11 aprile presso l'Università di Cagliari, mentre il secondo, rivolto principalmente a professionisti, istituzioni e Terzo Settore, avrà luogo il 12 aprile presso la sede dell'ABC Sardegna a Cagliari.
Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione di Daniele Piccione e affronteranno temi come il Progetto di Vita individuale personalizzato e partecipato, l'autodeterminazione e l'inclusione sociale, con un'attenzione speciale alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Francesca Palmas, responsabile del Centro Studi e Ricerche dell'ABC, sottolinea l'importanza della Commissione redigente i Decreti Attuativi della Legge Delega 227/21 nel promuovere percorsi personalizzati partecipati e co-progettati per tutti in Italia, contribuendo così a rendere realmente esigibili tali diritti.
Visita la pagina Facebook: https://www.facebook.com/abcsardegna